Giacciofrutta > Prodotti > Nettarina

Le pesche e le nettarine sono frutti poco calorici, per cui molto indicati nei regimi alimentari estivi; la loro polpa, ricca di succo, è particolarmnente dissetante e diuretica; buone anche le proprietà nutritive ed energetiche.

La pectina (fibra solubile) presente nelle pesche è molto importante per la regolarizzazione dei livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue. Sono presenti, inoltre, zuccheri facilmente assimilabili e molto acidi organici che, oltre a conferire loro il particolare sapore, aumentano la riserva alcalina necessaria a regolare l'equilibrio acido-basico dell'organismo.
La pesca contiene molto potassio, pochissimo sodio e buone quantità di carotenoidi, che nell'oganismo si trasformano in vitamina A. La vitamina A (o beta-carotene) è fondamentale per la produzione di melanina e per il meccanismo di protezione dalla cancerogenesi indotta da agenti chimici, rende più acuta la capacità visiva, rinforza le ossa e denti, potenzia le difese immunitarie.

A polpa gialla o bianca, a buccia dorata o rossa, con epidermide tomentosa, pelosa, vellutata, o al contrario nettarina e glabra, con polpa spiccagnola e a pasta gialla e compatta (percocche), oppure a polpa gialla, o bianca, o sanguigna succosa e ben aderente al nocciolo: a seconda delle caratteristiche dei frutti, le pesche si possono suddividere in almeno un centinaio di varietà. In via del tutto generale, le pesche gialle e bianche (col pelo), rispetto alle nettarine(senza pelo), hanno il pregio di una maggiore dolcezza, profumo e succosità, mentre le seconde hanno un aspetto esteriore più gradevole, sono di più semplice consumo (sgocciolano meno!), si conservano più a lungo dopo l'acquisto, e sono anch'esse molto buone!

Periodo di commercializzazione
 
Empty
GEN
FEB
MAR
APR
MAG
GIU
LUG
AGO
SET
OTT
NOV
DIC
Nettarina
Condizionamento

Sono disponibili tutte le tipologie di materiale per l’imballaggio: legno, cartone e plastica inclusi gli imballaggi riutilizzabili come ifco, polymer, cpr.