Ciliegia

La ciliegia (cerasa, in molti dialetti italiani) o durone è il frutto del ciliegio. Il nome dialettale, così come quello portoghese, francese, spagnolo e inglese deriva dal greco κέρασος, che era il nome della città del Ponto (l'attuale Turchia) da cui, secondo Plinio il Vecchio, furono importati a Roma nel 72 d.C. i primi alberi di ciliegie. La ciliegia ha anche un suo Santo protettore: San Gerardo dei Tintori, Patrono di Monza che si festeggia il 6 giugno.

Il frutto, normalmente sferico, di 0,7-2 centimetri di diametro, può assumere anche la forma a cuore o di sfera leggermente allungata. Il colore, normalmente rosso, può spaziare, a seconda della varietà, dal giallo chiaro del graffione bianco piemontese al rosso quasi nero del durone nero di Vignola.

Anche la polpa assume colorazione e consistenza diverse a seconda della varietà e passa dal bianco al rosso nerastro nel primo caso e dal tenero al croccante nel secondo caso. Il gusto è dolce, mai stucchevole, con punte di acidulo.

Il frutto matura nel periodo primaverile-estivo e contiene un solo seme duro, color legno

Periodo di commercializzazione :


Maggio - Giugno - Luglio

Confezionamento:


Sono disponibili tutte le tipologie di materiale per l'imballaggio: legno, cartone e plastica inclusi gli imballaggi riutilizzabili come ifco, polymer, cpr.

Confezione:


vaschetta kg. 0,500 con coperchio e flowpack - 60x40 (10 pezzi)
vaschetta kg. 1,00 con coperchio e flowpack - 60x40 (10 pezzi)
conf. kg. 2,00 - 20x30
cestino con manico - 30x50

Sfuso:


Alla rinfusa - 30x40

Contatti

Il tuo messaggio è stato inviato !.
L'indirizzo e-mail non è valido e il messaggio deve essere di almeno 1 carattere.

Sede

Via Fontana Vecchia, 81041 Bellona CE

Telefono

0823 990686

Email

info@giacciofrutta.it